Edizione 2009

La nona edizione di Parolario si svolge dal 29 agosto al 13 settembre 2009, il tema è “Il viaggio”.
La tappe sono molte: tornano gli incontri di filosofia con il titolo “Nel labirinto della mente. Otto conversazioni filosofiche sulla scienza cognitiva, l'etica il sacro”, il ciclo di film “America in strada. USA on the mov(i)e” e gli appuntamenti musicali. Inoltre, in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia, il ciclo di incontri dedicati alla scienza portano a Parolario grandi scienziati e studiosi.
La novità di quest’anno è la collaborazione con la città di Cantù che, parallelamente al calendario comasco, organizza diversi eventi (mostre, incontri, laboratori per bambini e adulti), tutti inerenti al tema di questa edizione.
Tra le altre novità, l’importante collaborazione tra Parolario e il Teatro Sociale As.Li.Co., nel cui Foyer è organizzato un ciclo di incontri su teatro e musica classica dal titolo “Il teatro raccontato”. Sempre al Teatro Sociale, con la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Como, Università dell’Insubria e Politecnico di Como, si tengono cinque incontri su temi istituzionali e di attualità.
Torna presso la Biblioteca di Como, per la quarta edizione consecutiva, la mostra “Altrepagine” organizzata dall’Associazione Arte&Arte.
La Biblioteca di Como ospita anche la mostra fotografica di Carlo Pozzoni, “Le stanze di Carla”, composta da venti fotografie in bianco e nero che raccontano la vita quotidiana della scrittrice e poetessa comasca Carla Porta Musa nella sua casa.
Due “chicche” di questa edizione: la prima, per gli amanti del documentario d’autore, è la proiezione di “Nanuk l’eschimese”, l’intramontabile capolavoro del cinema muto, accompagnata da una composizione sonora originale realizzata e proposta dal vivo dal gruppo musicale svizzero Q3.
La seconda chicca è l’anteprima italiana del film-documentario dello svizzero Villi Hermann “From Somewhere to Nowhere, in Cina con il fotografo Andreas Seibert”.