"Tra giornalismo e letteratura. Dalla Nera al Noir, gli eredi" con Matteo Speroni, Luca Crovi, Rosa Teruzzi

15 Settembre 2022 - ore 21:00
Villa Bernasconi

Durante l’incontro “Tra giornalismo e letteratura. Dalla Nera al Noir, gli eredi” Matteo Speroni, Luca Crovi e Rosa Teruzzi, attraverso letture di alcuni articoli di nera, ripercorreranno l’attività di cronaca di Buzzati.
I tre giornalisti e autori noir presenteranno anche i loro ultimi gialli, ambientati tutti e tre in una Milano che spazia tra luoghi noti e nascosti.
Matteo Speroni porterà il suo ultimo noir “Milano sotto tiro” (Fratelli Frilli, 2021), una nuova indagine per il commissario Egidio Luponi, che, ormai in pensione, per aiutare l’ispettore Corrado Spezia, cerca di far luce sui delitti di un serial killer che attanaglia Milano.
Luca Crovi presenterà in anteprima assoluta per Parolario "Il mistero della Torre del Parco e altre storie" (SEM, 2022). Il commissario Carlo De Vincenzi lascia alla portinaia della sua casa in Via Massena una cartellina azzurra. La sciura Matilde Maria Ballerini sbircia curiosa i documenti che vi sono contenuti e scopre, in mezzo a foto e cartoline, le storie di alcuni degli incontri più incredibili fatti dal “poeta del crimine” nella sua vita. Indagini su furti in casa e a Sant’ Eustorgio, inchieste su morti annegati nel Naviglio o uccisi in cima alla Torre Littoria o nel mezzo della sala d’armi del Castello Sforzesco. Incontri speciali con personaggi che hanno avuto a che fare con la polizia a Milano come Giuseppe Meazza, Riccardo Bauer, Gio Ponti, Ho Chi Min, Alfred Hitchcock, Antonio Gramsci. 
Rosa Teruzzi torna a Parolario con “Gli amanti di Brera” (Sonzogno, 2022), una nuova avventura per le Miss Marple del Giambellino. Libera e la madre Iole sono chiamate ad indagare sulla scomparsa di Viviana, un’affascinante professoressa di inglese, e del suo giovane studente Davide.


torna a Programma