CINEMA: Lorenzo Mattotti e "La famosa invasione degli orsi in Sicilia"

16 Settembre 2022 - ore 21:00
Villa Bernasconi

Lorenzo Mattotti racconta come ha trasformato “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Buzzati in un film d’animazione. La storia degli orsi — parabola pacifista e animalista, ricca di temi universali, dalla perdita di identità al rapporto padre-figlio al tradimento delle proprie origini è stata trasportata e animata da Mattotti, facendola arrivare al grande schermo dopo sei anni di lavorazione. Nata dalla matita di Dino Buzzati per intrattenere le nipoti, il racconto uscì a puntate sul Corriere dei Piccoli tra il gennaio e l’aprile 1945, quando, sospesa la pubblicazione del Corriere, anche il suo supplemento interruppe le uscite lasciando la fiaba incompleta. Buzzati la raccoglierà in volume lo stesso anno, ultimandola e rivedendola.

Lorenzo Mattotti dialoga con Lorenzo Viganò.
Introduce Alessio Brunialti.

A seguire proiezione del film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”
Regia di Lorenzo Mattotti
Animazione, 2019, colore, 82'

La famosa invasione degli orsi in Sicilia (La Fameuse Invasion des ours en Sicile) è un film d'animazione di produzione franco-italiana del 2019 diretto da Lorenzo Mattotti e basato sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati. Dopo una lavorazione durata oltre sei anni, il film è stato presentato al Festival del cinema di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard. La versione italiana è stata proiettata a Locarno in Piazza Grande il 4 agosto 2019 a margine del Festival internazionale del film. Ispirato alle illustrazioni di Buzzati, lo stile mantiene un carattere indipendente. Gli scenari richiamano paesaggi mediterranei ma senza eccedere nella verosimiglianza, per dare al film un'atmosfera da fiaba. Era infatti desiderio di Mattotti creare uno stile senza tempo, in modo che le generazioni future, vedendo il film, non siano in grado di dire quando è stato realizzato.

Trama
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Doppiatori
Toni Servillo: Leonzio
Antonio Albanese: Gedeone
Linda Caridi: Almerina
Maurizio Lombardi: De Ambrosiis
Corrado Invernizzi: Il Granduca
Alberto Malanchino: Tonio
Beppe Chierici: Teofilo
Roberto Ciufoli: Babbone
Nicola Rignanese: Troll
Andrea Camilleri: Vecchio Orso
Corrado Guzzanti: Salnitro
Mino Caprio: Orso Maitre
Oreste Baldini: Guardie a Palazzo


torna a Programma