Parolario 2024

FESTIVAL PAROLARIO

Ventiquattresima edizione - FOLLIA!
Como 4-9 giugno e Cernobbio 14-17 giugno

La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d’essere.” (Franco Basaglia, “Che cos’è la Psichiatria”, Baldini Castoldi 1967)

Cent’anni fa a Venezia nasceva Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica in Italia e responsabile della presa di coscienza collettiva di una verità scomoda, eppure innegabile: la follia, in quanto condizione umana, è presente in noi come lo è la ragione. A partire dal 1978 la “Legge Basaglia” a lui ispirata – la quale prevedeva la chiusura dei manicomi – ebbe forte impatto anche su Como, dove dal 1882 era in funzione il grande ospedale psichiatrico provinciale.

Sulla scorta di queste premesse, abbiamo dedicato al tema della FOLLIA la XXIV edizione del Festival Letterario Parolario 2024.

Da martedì 4 a domenica 9 giugno a Como e da venerdì 14 a lunedì 17 giugno a Cernobbio, la FOLLIA sarà dunque oggetto di presentazioni librarie, incontri, dibattiti, visite che ne approfondiranno gli aspetti medico-psichiatrici, psicoanalitici, sociali e, soprattutto, i risvolti letterari, poetici, filosofici, artistici, tecnologici. Fin dai tempi di Aristotele, infatti, si dice che genio e follia abbiano molto in comune, o che addirittura si confondano. Dopotutto, cos’è il processo creativo, se non il frutto di una deviazione assolutamente personale dai canoni di pensiero, dalle consuetudini di interpretazione della realtà, dai paradigmi di azione? Certo è che, anche in questa edizione, Parolario rimarrà fedele alla sua missione: promuovere il libro e la lettura, divulgare informazioni e opinioni, raccontare storie, fornire spunti di riflessione, il tutto all’insegna del piacere di incontrarsi e di intrattenere con intelligenza.

A breve l'intero programma sarà online qui sul nostro sito!