"«I nostri due temperamenti vanno straordinariamente d’accordo»: Dino Buzzati e Luciano Chailly, storia di una amicizia in musica"

18 Settembre 2022 - ore 17:30
Villa Bernasconi

Durante l’incontro "«I nostri due temperamenti vanno straordinariamente d’accordo»: Dino Buzzati e Luciano Chailly, storia di una amicizia in musica” con Cecilia Chailly, figlia di Luciano e a sua volta musicista  con  Stefano Lamon giornalista di musica verrà raccontato lo speciale rapporto di lavoro e amicizia che Buzzati ha intrattenuto con Luciano Chailly, non mancherà il racconto di aneddoti e ricordi familiari che solo una figlia può ricordare. Si parlerà anche della frequentazione con Como grazie ai testi dell’opera buffa “Procedura Penale” scritti da Buzzati e alle musiche di Luciano Chailly. L’opera era stata rappresentata nel teatrino di Villa Olmo nel 1959 e riproposta nel 2021, sempre a Villa Olmo, dal Conservatorio di Como. Stefania Panighini, docente di “Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica” al Conservatorio di Como, racconterà il ritorno di "Procedura Penale" nella sua "casa" a Villa Olmo, a settant'anni dalla sua creazione. Storia di un piccolo gioiello di teatro musicale che brilla ancora.

Verrà presentata anche una nuova edizione del libro di Luciano Chailly “Buzzati in musica” (Curci Edizioni, 2022), scritto nel 1987. Poco o nulla si conosce dell'attività di Dino Buzzati come librettista d'opera, costumista e scenografo. Questa parte della sua attività è raccontata dall'amico Luciano Chailly nel volume, riedito con la prefazione di Angelo Foletto. In appendice, due libretti d’opera scritti da Dino Buzzati, "Procedura penale" e "Era Proibito", e quattro racconti dello scrittore da cui furono tratte opere liriche: "Il mantello", "Eppure battono alla porta", "La giacca stregata", "Non aspettavano altro". 

Con Cecilia Chailly, Stefano Lamon e Stefania Panighini.

A seguire proiezione de "Il tuo Dino Buzzati", regia di Daniela Trastulli (documentario, 2006, colore, 30').
L'intesa - umana e professionale - che si creò tra Dino Buzzati e il musicista Luciano Chailly è sicuramente stata unica nella storia dell’opera moderna. Iniziata con il racconto musicale in sei episodi “Ferrovia soprelevate” del 1955, è proseguita con altre opere: “Procedura Penale”, “Il mantello”, “Era Proibito “ e il balletto “Fantasmi al Grand Hotel”. Le loro opere, molto coraggiose per quegli anni, sono state un punto di riferimento importante per la sperimentazione sia nella musica che nella letteratura. Le atmosfere realistiche e insieme surreali inventate da Buzzati ritrovano con Chailly il loro perfetto corrispettivo musicale.


torna a Programma